home > Azienda > Storia

STORIA

La storia del Laboratorio Sella inizia nel 1920 a Schio, in un piccolo laboratorio annesso alla farmacia del dottor Antonio Sella, che oggi come allora era situata nel pieno centro della città sotto l’imponente mole del Duomo di S.Pietro. È infatti in quell’anno che il dottor Antonio Sella, il fondatore dell’azienda, scrive di persona al Ministero dell’Interno, divisione Sanità che allora svolgeva anche le funzioni di Ministero della Sanità la richiesta di registrazione delle prime specialità medicinali: la Magnesina Effervescente Sella e lo Jodoferrarsenico Ricostituente e Depurativo.

Antonio Sella aveva un particolare predilezione per il laboratorio delle preparazioni galeniche, rispetto al banco della farmacia, e vi si dedicava con grande passione.

A partire dagli anni cinquanta l’attività viene seguita dal figlio, dottor Gaetano Sella, che nel 1963 trasferisce il laboratorio dal centro della città all’ attuale sede di Via Vicenza 67, sancendo la piena autonomia, operativa e giuridica, tra la farmacia e il nuovo Laboratorio Chimico Farmaceutico A. Sella, che prende il nome dal suo fondatore.

Da quel momento in poi l’azienda si è sviluppata fino ad espandersi in tutta Italia, con una vasta gamma di prodotti galenici (dalla tintura di iodio all’olio di ricino, alle pomate antiallergiche, alla pasta di zinco ecc). Alla fine degli anni settanta l’azienda ha affiancato ai galenici alcuni farmaci da banco, mentre a partire dalla metà degli anni ottanta è stato preso in considerazione il nuovo settore emergente della medicina naturale (prodotti dietetici, integratori di vitamine e sali minerali ecc), senza tralasciare la connotazione di officina farmaceutica.

Alla vigilia del 2000, nella sede di Via Vicenza, sono nati i nuovi reparti produttivi destinati esclusivamente alla produzione di medicinali, realizzati secondo le BNF, le Buone Norme di Fabbricazione, la normativa di certificazione di qualità in vigore per le produzioni farmaceutiche in tutto il mondo. Il nucleo originale dellazienda è stato invece ampiamente ristrutturato e destinato alla produzione della linea dietetico-alimentare.

Grazie a questo notevole investimento strutturale e ad un continuo aggiornamento delle procedure di produzione e controllo, l’Azienda Sella può affrontare con serenità le sfide del nuovo millennio: rispondere così ai crescenti requisiti di qualità che sono richiesti sul prodotto finale, destinato alle farmacie italiane ed europee, ma anche agli strettissimi standard richiesti dalle aziende italiane e multinazionali con le quali già ora il Laboratorio Sella collabora come produttore per conto terzi. L’obiettivo della qualità accompagna quello dell innovazione del prodotto.

La diversificazione per Sella si può dire sia sempre stata una sfida continua, che prosegue ora con la definizione di nuovi prodotti derivati dal settore erboristico e dietetico: per rispondere così alla crescente domanda di integratori naturali, vitaminici, ricostituenti o anti-stress. Anche per quello che riguarda il canale di vendita, la Sella mantiene la sua scelta storica iniziale che è quella di distribuire i suoi prodotti attraverso il canale farmacia: via privilegiata per la soluzione delle aspettative di salute e di benessere dei consumatori, grazie alla elevata professionalità del Farmacista. D’altronde l’Azienda nasce da una farmacia e nella collaborazione con il farmacista punta per soddisfare la domanda crescente di benessere proveniente da un cittadino sempre più esigente, ma anche sempre più informato.

Il laboratorio Sella

Prodotti da banco
Prodotti da banco
Medicinali galenici e generici, integratori alimentari, linee cosmetiche, prodotti specifici per l’estate, tutti pensati per la salute ed il benessere delle persone
Il laboratorio
Il laboratorio
I controlli di qualità e sicurezza sui materiali in entrata, durante la produzione e sul prodotto finito sono essenziali e vengono garantiti dai laboratori di analisi interni (chimico e microbiologico).
Contract Manufacturing
Contract Manufacturing
Su autorizzazione della Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sviluppiamo e produciamo Medicinali, Integratori alimentari, Cosmetici e Medical Devices per Terzi secondo le norme GMP
La nostra storia
La nostra storia
La storia del Laboratorio Sella inizia nel 1920 a Schio (Vicenza) in un piccolo laboratorio annesso alla farmacia del dottor Antonio Sella, che oggi come allora era situata nel pieno centro della città sotto l’imponente mole del Duomo di S.Pietro.

I nostri principali brand